DMC Terre Pescaresi

GAL Terre Pescaresi

L'ambito territoriale della DMC Terre Pescaresi comprende 29 comuni, raggruppati a loro volta in due sub-ambiti: Area Vestina (15 comuni), Area Distretto del Benessere (14 comuni). Tutti i 29 comuni hanno contiguità territoriale fra loro. Il territorio della DMC, pur nella sua limitata estensione racchiude in sé ambienti geomorfologici e geografici assai differenti. La fascia collinare, argillosa, arenacea e marnosa, costituisce i versanti delle valli fluviali, con allineamento perpendicolare alla costa. Essa è dominata da una fascia montana calcarea, largamente carsificata, divisa tra il massiccio della Maiella e la catena del Gran Sasso. La direttrice mediana dell'area è costituita dal fondovalle del fiume Pescara, che taglia la fascia montana nelle Gole di Popoli, a ricomprendere quest'ultimo comune e quello di Bussi sul Tirino (allo sbocco dell'omonima valle confluente) nei limiti amministrativi provinciali e nell'ambito della DMC. La promozione della destinazione è stata fino ad oggi interpretata solo come strumento di informazione e di valorizzazione del territorio, la prospettiva deve necessariamente cambiare orientando gli sforzi comunicativi alla vendita dell'offerta territoriale. La comunicazione deve catturare l'attenzione degli utenti, deve invogliare le persone all'approfondimento delle informazioni, deve trasformare le emozioni stimolate dalla lettura dei contenuti in acquisto delle proposte turistiche offerte dalla DMC. Questo principio di marketing indirizza tutta la pianificazione strategica di comunicazione e vendita, i contenuti testuali e multimediali generati non saranno più standard e utilizzabili ovunque, ma verranno progettati su misura in considerazione dei prodotti, dei mercati e delle persone obiettivo. Verranno utilizzati canali di comunicazione e vendita che godono di ottima reputazione presso il loro pubblico e che utilizzano strumenti e tecnologie in grado di raggiungere facilmente i target individuati, di attrarre e di informare, di generare vendite immediate. I supporti comunicativi smart, realizzati per soddisfare le esigenze del piano di comunicazione e vendita, saranno di alta qualità, facilmente fruibili, dedicati e caratterizzati in ragione degli specifici utilizzi. La promozione e la vendita verrà concentrata ed indirizzata in misura ed intensità diversa verso i mercati definiti rilevanti e verso quei mercati in cui la destinazione Terre Pescaresi risulta essere competitiva. Azioni di loyalty marketing volte all'identificazione, mantenimento, crescita della quota di spesa dei migliori clienti e azioni di riqualificazione e rigenerazione dell'offerta turistica verranno indirizzate verso i mercati rilevanti e maturi per la destinazione, con gli obiettivi di consolidare le vendite e di generare nuova domanda. Azioni di seduzione turistica saranno invece promosse per attrarre quei target e di quei mercati che presentano buoni livelli di competitività e specializzazione. Particolare attenzione sarà riservata alla web strategy che si articola in azioni diverse collegate tra loro:sviluppo di una piattaforma CSM che integra applicativi web 2.0 e web 3.0, ottimizzazione per smartphone e tablet, pianificazione e attuazione di attività SEO e campagne SEM, social marketing, sviluppo APPS per smartphone e tablet iOS/Android, costruzione del booking online e utilizzo di channel manager. La vendita dei prodotti turistici della DMC deve sfruttare sia il canale diretto attraverso le azioni di web e social marketing che il canale del turismo organizzato attraverso azioni di pubbliche relazioni e commercializzazione rivolte a travel agency, OTA, tour operator, club, associazioni e aziende.