Polo Economia Civile

Aggregazioni di più di 200 imprese.

Il Polo dell'Innovazione Sociale e dell'Economia Civile nasce su iniziativa delle principali Associazioni di categoria riferibili all'economia sociale e civile, Confcooperative Abruzzo, Compagnia delle Opere Abruzzo e Molise, Legacoop Abruzzo, in collaborazione con Casartigiani Teramo e vuole essere il luogo privilegiato per intessere le fila di attività di ricerca e di innovazione nell'ambito dell'economia sociale e civile.
Attualmente sono 220 i soci, tra imprese regionali ed extraregionali, associazioni, fondazioni, università ed organismi di ricerca.
Il Polo vuole identificare quella parte del sistema economico in cui il profitto non rappresenta un obiettivo in sé ma è subordinato ad altri obiettivi come: a) il perseguimento del bene comune come linea guida verso una capacità di sviluppo sostenibile; b) la massimizzazione del valore territorio in termini di welfare, capacità di produrre reddito, capacità di produrre distintivi, capacità di creare sistemi di rete, capacità di creare economie dominanti, capacità di conquistare nuovi mercati.
L'economia sociale e civile si compone così di tutte quelle esperienze che osservano modelli di impresa orientati verso logiche diverse dal solo profitto: la mutualità, la responsabilità sociale, l'aggregazione e l'integrazione, la territorialità ed il rispetto della tradizione pur in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Il Polo dell'Innovazione Sociale e dell'Economia Civile si propone di ragionare anche in termini di percorsi di sviluppo sostenibile e miglioramento degli obiettivi dei sistemi settoriali rispetto ai quali ambisce di diventare driver di sviluppo. IRENE intende favorire e supportare sia la cooperazione tra le imprese e tra esse e il non profit, sia il collegamento tra il sistema delle imprese ed il mondo scientifico, innalzando così la propensione all'innovazione dell'intero contesto sociale e produttivo.